Brand positioning – Posizionati al top nella mente dei tuoi clienti

Pubblicato: 10 Settembre 2019

In questo episodio parliamo di Brand Positioning, un concetto di marketing fondamentale per il successo di ogni business. Importante soprattutto per tutte le realtà aziendali che non hanno grossi capitali da investire in pubblicità e comunicazione

Un brand ha una posizione nella mente del potenziale cliente, in una determinata categoria. Quella ideale si trova al primo posto della scala mentale del cliente.

Il brand positioning o posizionamento di marca è  il processo o azione che posiziona il tuo brand o marca nella mente del tuo potenziale cliente.

Se un brand non riesce ad essere tra i primi 3 in una categoria, deve crearne una in cui essere leader, altrimenti diventa una commodity (un bene senza un marca percepita).

Il posizionamento serve a comunicare in modo semplice e chiaro il proprio brand facendo percepire il suo elemento differenziante come un beneficio rispetto ai concorrenti.

Dove puoi trovare lo schema per creare il tuo brand positioning statement: https://b22.in/jU6ry

Libri citati nell’episodio: Zero concorrenti  https://amzn.to/2D0Ghut  ; Positioning: The battle for Your Mind https://amzn.to/2I0Leri